In cosa consiste una corretta igiene orale?
Per igiene orale si intende una serie di azioni finalizzate all’ottenimento e al mantenimento di un buon grado di pulizia dei nostri denti, delle gengive e di tutto quello che concerne la cavità orale.
Questa pratica è fondamentale per la salute dei denti, poichè previene patologie come la carie dentale e la parodontite, causate principalmente dalla formazione di una placca batterica sui nostri denti.
Una bocca sana è quindi una bocca con denti puliti e privi di residui di cibo negli spazi interdentali, dove le gengive sono di colore rosa e non sanguinano. Star bene con la propria bocca significa star bene con sé stessi e con il proprio organismo.
Per mantenere una corretta igiene orale, tuttavia, occorre seguire quotidianamente alcune regole base:
- lavare i denti almeno due volte al giorno;
- imparare ad utilizzare correttamente lo spazzolino da denti. Infatti i denti vanno lavati accuratamente su tutte le superfici: davanti, dietro e sulla superficie dove si mastica;
- muovere lo spazzolino con movimenti verticali, dalla gengiva verso la sommità del dente o rotatori;
- spazzolare i denti per almeno tre minuti;
- pulire anche la lingua, usando lo spazzolino dal fondo verso la punta;
- scegliere uno spazzolino in materiale sintetico o morbido e sostituirlo ogni tre mesi;
- utilizzare prodotti contenenti fluoro, dentifricio incluso;
- usare sempre il filo interdentale scegliendo la misura più adatta;
- fare gli sciacqui con un collutorio al fluoro;
- seguire una dieta ben bilanciata, evitando gli spuntini tra i pasti;
Per la propria igiene orale risulta dunque fondamentale ritagliarsi uno spazio quotidiano per eseguire in modo corretto tutte le varie operazioni elencate. Seguendo questi consigli, possibilmente integrandoli a controlli dentistici con cadenza minima annuale, la nostra bocca e il nostro sorriso torneranno finalmente a splendere!