Situato tra Latina e Frosinone, a due passi dal parco del Circeo, Sabaudia e i centri medievali dei monti Lepini, il giardino di Ninfa è un vero e proprio Monumento Naturale unico nel suo genere, in cui la città abbandonata ed in rovina di Ninfa, sovrastata dalla Natura, ha dato vita ad un luogo suggestivo e ricco di fascino.
Vero e proprio paradiso terrestre per gli amanti di storia e botanica, il Giardino di Ninfa è accessibile al pubblico esclusivamente in alcune date e accompagnati da una guida, al fine di preservarne il delicato equilibrio ambientale. Offre il meglio di sé agli occhi dei visitatori in primavera, durante il periodo della fioritura, ma regala vibrazioni cromatiche straordinarie anche nel periodo autunnale.
Giardino di Ninfa, aperture al pubblico 2017
Aprile 1 / 2 / 9 / 16 / 17 / 23 / 25 / 30
Maggio 1 / 6 / 7 / 14 / 21 / 28
Giugno 2 / 3 / 4 / 18
Luglio 1 / 2
Agosto 5 / 6 / 15
Settembre 2 / 3
Ottobre 7 / 8
Novembre 5
La rivista inglese “The Telegraph” lo ha inserito tra i 10 giardini più belli del mondo: al suo interno potrete ammirare varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri, aceri giapponesi, particolari varietà di rose rampicanti, caprifogli, agrifogli, camelie, cornioli…
Inoltre, il clima particolarmente mite di Ninfa permette la coltivazione di piante tropicali come avocado, banano, gunnera manicata del Sud America…oltre ai tanti arbusti piantati non solo per la loro bellezza, ma anche perché offrono ospitalità alle numerose specie di animali: il gruppo di avifauna presente vanta oltre 100 specie attualmente censite.
Data la ricca affluenza nei giorni di apertura, consigliamo di acquistare i biglietti online: http://www.giardinodininfa.eu/.