Sicurezza dei prodotti cosmetici in hotel

Produzione, confezionamento, distribuzione e vendita dei cosmetici sono oggi disciplinati dal Regolamento europeo (CE) n. 1223/2009, che ha sostituito a partire dall’11 luglio 2013 la legge italiana 713/86.

L’obiettivo principale della normativa è tutelare la sicurezza dei consumatori, attraverso l’immissione in commercio di prodotti controllati e sicuri per la salute. Per questo motivo, i nuovi prodotti cosmetici immessi sul mercato, devono essere notificati in formato elettronico su un apposito portale predisposto e gestito dalla Commissione Europea (il CPNPCosmetic Products Notification Portal).

Questa notifica contiene numerosi dati, sulla base dei quali le autorità competenti possono fare una valutazione preliminare del prodotto, verificandone la composizione dichiarata dai responsabili dell’immissione in commercio.

Anche i piccoli prodotti che formano la “linea cortesia” di un hotel sono cosmetici: tutte le strutture ricettive devono quindi accertarsi che i prodotti acquistati siano notificati nel portale Europeo (CPNP). Questo per andare incontro alle esigenze del proprio Ospite e per evitare sanzioni dovute a prodotti non in regola con l’attuale normativa.

Una prima verifica su bagnodoccia, saponette, crema corpo o altri cosmetici che compongono il set cortesia, può essere eseguita dall’albergatore controllando che l’etichettatura contenga le seguenti informazioni:

sicurezza-prodotti-cosmetici-detercom

Lo staff di Detercom Professional è a tua disposizione per fornirti tutte le info necessarie: scrivici a info@detercom.it !

 

oro_verde.ai